Edizione 2016

L’11 edizione del Reggio Calabria FilmFest si è svolta a Reggio Calabria presso le sedi dell’Accademia di Belle Arti, la Torre Nervi e del Teatro F. Cilea, sotto la direzione artistica del noto regista Mimmo Calopresti e la direzione organizzativa di Michele Geria, legale rappresentante dell’Associazione Culturale E20.

Durante i giorni della manifestazione sono intervenuti autori, registi ed attori che hanno incontrato il pubblico per le giornate dedicate ai Workshop e Seminari, tra cui Maurizio Marchetti, l’attore e regista Francesco Benigno, gli attori Giacomo Battaglia e Teresa Timpano.

 

In questa edizione il Festival ha lanciato una “Special Edition” legata alle tematiche dei diritti umani coinvolgendo gli studenti delle scuole medie superiori e presentando vari cortometraggi di giovanissimi autori.

 

Nella giornata dedicata alla scrittura creativa è stato presente lo scrittore Mimmo Gangemi che insieme a Salvatore Striano ha illustrato le tecniche sul tema del dibattito, in occasione della presentazione del secondo libro “La tempesta di Sasà” di Salvatore Striano.

 

La manifestazione si è conclusa con le premiazioni al Teatro F. Cilea, dove sono stati premiati gli autori, i registi e gli attori che hanno avuto il riconoscimento di una giuria composta da operatori culturali del settore cinematografico e artistico e dagli stessi studenti. 

 

La manifestazione si è conclusa con una serata di gala presso la splendida cornice della Torre Nervi presso il lungomare di Reggio Calabria con un panorama mozzafiato sullo stretto.